Contesto imprenditoriale e opportunità di investimento sull’economia reale del Paese
Italia, leader europea per numero di PMI presenti sul territorio (circa il 99% del tessuto produttivo nazionale), è caratterizzata da settori “frammentati” con opportunità di consolidamento e aggregazione. Tessuto industriale composto da PMI familiari spesso alle prese con il tema del passaggio generazionale e che il più delle volte necessitano di nuove competenze e cambiamenti nella governance.
PMI strutturalmente sottocapitalizzate, con ambiziosi progetti di crescita ma con ridotta possibilità di accesso a capitali a medio-lungo termine. Conseguente necessità ed esigenza di diversificare le fonti di finanziamento con soluzioni flessibili di debito/capitale di rischi che considerino un orizzonte temporale di medio lungo termine.
Nel contesto imprenditoriale italiano, Mazal Capital si propone di investire in PMI con un buon potenziale di sviluppo per supportarle in un processo di crescita fornendo Capitali e Competenze.
Obiettivi del Club
Investire
Investire in PMI con un alto potenziale di sviluppo, anche in una nicchia di mercato, con buona redditività operativa, con un management di qualità e un piano industriale ambizioso
Selezionare
Consentire agli Investitori l’accesso ad un Team di Gestione dotato di un mix di competenze multidisciplinari, frutto di una lunga esperienza sia in ambito industriale che nell’ambito del Private Equity, Investment Banking e Strategic Consulting, in grado di selezionare i migliori investimenti in termini di rischio e rendimento
Creare
Creare un network di Investitori interessati ad essere parte attiva in un processo di crescita dell’economia reale fornendo sia capitale finanziario ma anche competenze attraverso investimenti in Club Deal, con la possibilità da parte degli Investitori stessi di scegliere di investire deal by deal.
Favorire
Favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende selezionate grazie all’esperienza del Team di Gestione e al network degli Investitori, imprenditori e manager, in grado di comprenderne appieno strategie e operatività per trasformarle in storie di successo
Offrire
– Nessuna politica di investimento predefinita e vincolante.
– Selezione degli investimenti in maniera opportunistica e flessibile per accedere alle migliori opportunità (minoranze e/o maggioranze).
– Orizzonte temporale degli investimenti che tiene conto delle esigenze e strategie delle aziende.
Mazal Capital ha un approccio operativo che coniuga le necessità e gli interessi delle Società Target e degli Investitori con vantaggi per entrambi in termini di:
Società target
Supporto da parte di un Team di Gestione esperto e focalizzato ad accompagnare gli imprenditori nel processo di crescita.
Accesso a un ampio network di imprenditori, professionisti e manager con i quali poter interagire.
Approccio customizzato con soluzioni di investimento flessibili e tailor made.
Orizzonte temporale di investimento coerente con l’effettivo andamento dell’azienda.
Possibilità di accedere a fonti di finanziamento alternative al capitale di debito.
Possibilità di gestire progetti complessi che possono prevedere un ricambio manageriale, strategie di buy and build e crescita internazionale.
Investitori
Selezionare i migliori investimenti in termini di rischio/rendimento tra società con buon potenziale di crescita e/o importante generazione di cassa.
Strumento flessibile che consente di investire secondo le specifiche esigenze dell’investitore.
Ruolo attivo nella scelta dei target di investimento.
Accesso ad un Team di Gestione di comprovata esperienza nell’analisi, selezione e gestione degli investimenti.
Costi di struttura contenuti.
Possibilità di avere costante visibilità dell’andamento della società Target e quindi dell’investimento
Criteri di investimento e modalità di intervento
Obiettivo:
valorizzare PMI di qualità nel medio lungo periodo fornendo sia capitale finanziario che competenze
Politica di investimento flessibile:
ricerca delle migliori opportunità di investimento nell’ambito delle PMI senza nessun vincolo settoriale e struttura azionaria, mantenendo la partecipazione per un orizzonte temporale congruo sulla base del piano di sviluppo delle Target e monetizzare la posizione nel medio lungo periodo.
Spirito di collaborazione con gli imprenditori:
stretto contatto con gli imprenditori per poter contribuire all’implementazione delle strategie aziendali e ad una governance bilanciata.
Criteri di investimento
PMI di qualità. Dimensione investimento stimabile tra 2M Euro – 10 M Euro per operazione
Dimensione indicativa della PMI Target: EBITDA >€ 0,5 e <€ 5M Euro
Società con buone opportunità di crescita e buon posizionamento di mercato
Società con problema di passaggio generazionale o riassetto azionario e/o necessità di managerializzazione
Società che possono rappresentare un polo di aggregazione di realtà minori in un mercato frammentato
Area di Intervento
Lead Investor di maggioranza
Investimenti in minoranza anche con altre strutture di investimento
Necessità di capitali per crescita interna
Crescita Esterna attraverso M&A
Change Management
Nel contesto imprenditoriale italiano, Mazal Capital si propone di investire in PMI con un buon potenziale di sviluppo per supportarle in un processo di crescita fornendo Capitali e Competenze